Elegante Villa padronale denominata Villa Varzi, Orsi Mangelli, affacciata sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, con parco e darsena (demaniale) oltre a tre dependances, di cui due ad uso abitazione ed una ad uso deposito magazzino.
L'intera proprietà è composta da:
A) un fabbricato principale, la villa di 891 m² di tre piani elegante e di prestigio con numerosi richiami neoclassici ereditati dal periodo ottocentesco (uso all'esterno del marmo e dell'intonaco bianco, imponente scala in marmo di carrara che dal giardino conduce ad un colonnato).
Così composta:
PS1: sotto l'imponente scalone d'ingresso ed il terrazzo, si trova un ampio soggiorno, due camere da letto con due bagni, ripostigli, una piccola palestra e un bagno turco;
PT: cucina di servizio, lavanderia, zona notte formata da cinque camere con bagno e numerosi locali di servizio;
PI: elegante soggiorno, sala lettura/libreria con camino, una zona pranzo collegata con la dispensa-cucina, due camere da letto con locali accessori.
B) una dependance indipendente (A/3) di 81 m², disposta su due piani (piano T-1), con scala interna di collegamento, posto in prossimità della spiaggia e composto da:
PT: soggiorno con camino, bagno, centrale termica;
PI: camera con balcone. Il piano primo è accessibile direttamente dal giardino antistante la villa tramite una passerella in legno.
C) fabbricato, appartamento (A/3) di 104 m² adibito a casa del custode: indipendente, posto a confine con la via pubblica e disposto su due piani (piano T-1) collegati da una scala interna.
Così composto:
PT: ingresso, soggiorno, cucina abitabile, bagno e ripostiglio nel sottoscala;
PI: due camere da letto.
D) fabbricato adibito a deposito (C/2) di 4 m² posto al piano terra, adiacente alla casa del custode.
Completa la proprietà una spiaggia demaniale attrezzata con darsena e scivolo.
Difformità dichiarate: alcune difformità da approfondire previo appuntamento telefonico.