Validazione (dei valori inseriti in banca dati OMI)Approvazione formale dei valori unitari relativi al semestre in osservazione effettuata dalla apposita Commissione Tecnica dell'ufficio provinciale del territorio ed espressi nella Banca dati delle quotazioni OMI.
ValoreGiudizio di stima, espresso in moneta, realizzato tramite l'applicazione delle regole dell'estimo (es. valore di mercato, di costo, di trasformazione, di surrogazione e complementare).
Valore agricolo medio(CT) Valore medio delle colture agricole determinato dalle Commissioni Provinciali istituite ai sensi della legge 865 del 22 ottobre 1971, entro il 31 gennaio di ogni anno, nell'ambito delle singole Regioni agrarie.
Valore di trasformazioneDifferenza tra il più probabile valore in comune commercio che il bene potrà avere dopo la trasformazione e il valore di costo sostenuto per la trasformazione stessa.
Valore catastaleValore che si ottiene moltiplicando per opportuno coefficiente stabilito dalla norma la rendita catastale.
Valore complementareDifferenza tra il più probabile valore di mercato del bene economico nella sua interezza e quello che avrebbe la parte residua, qualora vendibile separatamente dal bene.
Valore di costoSomma di tutte le probabili spese che un imprenditore ordinario deve sostenere per la produzione di un determinato bene economico.
Valore di locazioneGiudizio di stima, espresso in moneta, realizzato tramite l'applicazione delle regole dell'estimo e rappresenta il più probabile valore locativo in condizione di libera contrattazione.
Valore di mercatoGiudizio di stima che rappresenta il più probabile corrispettivo in denaro con il quale il bene oggetto di stima può essere scambiato in una libera contrattazione di compravendita.
Valore di surrogazioneRappresenta il più probabile valore in comune commercio di un bene che è capace di surrogare, per dati fini, il bene da stimare.
Valutatore espertoOperatore iscritto ai sensi di legge nel ruolo dei Periti Esperti immobiliari istituito presso le Camere di commercio e/o negli elenchi del consulenti tecnici presso i Tribunali.
VanoUnità formata da una stanza o da una serie di stanze costituenti una unità indivisibile in una struttura ricettiva o in una abitazione, ovvero ambiente delimitato da ogni lato da pareti (legno, vetro, cemento, ecc.) qualcuna delle quali può non raggiungere il soffitto.
La parte interrotta da notevole apertura (arco o simili) deve considerarsi come divisorio di due vani, salvo che uno di essi, per le sue piccole dimensioni, non risulti come parte integrante dell'altro.
I bagni ed i gabinetti non contano come stanze.
Vano principaleAmbiente non suscettibile di reddito proprio secondo le regole catastali e costituente parte integrante di un'unità immobiliare.
L'altezza media non deve essere inferiore a quella determinata dal regolamento edilizio comunale.
Generalmente i locali principali di unità immobiliari di tipo residenziale sono rappresentati da saloni, camere, cucine.
VenditaContratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un altro diritto avverso il corrispettivo di un prezzo.
Vendita a corpoContratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile o parte di esso, prescindendo dalle effettive misurazione dello stesso.
La vendita a corpo si effettua senza considerare le dimensioni dell'immobile, ma si vende ciò che si vede e si trova dichiarato sulle schede catastali.
Vendita a misuraContratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile o parte di esso, effettuata sulla base delle effettive misure dello stesso.
La Vendita a misura delle unità immobiliari si effettua sulla base di misure, che possono essere divisi ancora inn m² calpestabili o m² commerciali.
Normalmente nella compravendita delle unità immobiliari si usa la vendita a corpo e non a misura.
VerandaPortico, loggia, terrazzo o balcone solitamente chiuso da vetrate.
Il catasto la considera un accessori a servizio diretto, quando la sua superficie libera è inferiore alla minima del vano normale.
Verde pensileSistemazione a verde di terrazze e piani di copertura, mediante inerbamenti parziali o totali e piantumazione di idonee specie vegetali, realizzati su riporti di terreno coltivato, opportunamente dimensionati e strutturati.
VespaioParticolare tipo di intercapedine orizzontale, disposta a protezione dall'umidità del solaio del piano terreno.
Vetustà (di un immobile)Caratteristica qualitativa dell'immobile determinata in funzione del periodo intercorrente dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione dell'immobile all'attualità (immobile nuovo, recente, vecchio etc..).
Per le tipologie di tipo abitativo in genere si considera:
· nuova costruzione da 0 a 5 anni
· recente costruzione da 5 a 30 anni
· vecchia costruzione oltre i 30
VillaEdificio unifamiliare, a destinazione abitativa di tipo privato, con caratteristiche costruttive, finiture e dotazione di impianti e servizi di livello superiore all'ordinario; dotato di ampia area ad uso esclusivo adibita a parco o giardino generalmente attrezzato.
VillinoEdificio, a destinazione abitativa di tipo privato, suddiviso anche in più unità immobiliari, avente caratteristiche tipologiche e costruttive e di rifinitura proprie di un fabbricato di tipo civile o economico e dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari che lo compongono, di aree a giardino.
Le unità immobiliari di un villino sono inquadrate nella categoria catastale A/7, corrispondente alla R/2 del nuovo quadro Generale delle Categorie di cui al D.P.R. 138/98.(Vedi
D.P.R. 138/98)
Sono compatibili con questa categoria anche quelle unità immobiliari appartenenti a fabbricati a schiera e i mini alloggi stagionali compresi in “residence” e “villaggi”.
E' ammessa nel fabbricato la compresenza delle sole unità destinate a box auto e posti auto coperti e scoperti.
Villino a schiera
Edificio a destinazione abitativa di tipo privato, costituito da più unità immobiliari adiacenti e simili.
Presenta caratteristiche proprie del villino.
è solitamente distribuito su un ridotto numero di piani, con ingresso indipendente e piccolo giardino annesso.
Vincolo urbanisticoLimitazione alle normali possibilità di edificare o ristrutturare un immobile.
Visura catastaleConsultazione degli atti e dei documenti catastali.
La visura consente di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) è anche possibile consultare la mappa e gli atti di aggiornamento catastale e le planimetrie delle unità immobiliari urbane.
Copie delle risultanze della banca dati possono essere rilasciate presso gli sportelli catastali degli Uffici provinciali dell'Agenzia del territorio, dietro versamento dei relativi diritti e tributi.
Vivaio(CT) Luogo ove si effettua la propagazione delle piante.
Vocazione commerciale (di una zona OMI)Livello di interesse che una zona omogenea riveste in relazione alla numerosità degli esercizi commerciali presenti, alla loro qualità e alla capacità attrattiva, alla loro fruibilità ed accessibilità.
Volume tecnicoSpazio strettamente necessario a contenere e a consentire l'accesso degli impianti tecnologici (idrico, termico, condizionamento, ecc).
VoltaStruttura di copertura costituita da una superficie curva, con concavità interna.
(Volta a botte, a catino, a crociera, etc..)
Volume utile lordo (di un edificio)Cubatura determinata dalla somma dei volumi parziali risultanti dai prodotti delle superfici utili lorde dei piani entroterra e fuori terra di un edificio per le rispettive altezze lorde.