T di Student
Funzione statistica, utilizzata nell'OMI, che consente di calcolare l'intervallo di confidenza del valore medio di un campione, cioè l'intervallo entro il quale si distribuirà, con un ragionevole grado di fiducia, la media della popolazione totale.
Tasso a regimeTasso d'interesse applicato ai mutui nel periodo di ammortamento del mutuo, la cui misura è determinata secondo modalità e parametri di indicizzazione concordati contrattualmente.
TavernaLocale accessori a servizio di unità immobiliare a destinazione abitativa ubicato solitamente al piano terra e/o seminterrato di un edificio residenziale.
TerrazzoStruttura, anche in aggetto, dal muro esterno di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura e/o a ringhiera, costituente una pertinenza esclusiva di un'unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte-finestra (profondità minima m. 1,40).
Terrazzo copertoTerrazzo delimitato da una struttura orizzontale superiore ed avente un unico lato aperto.
Terrazzo pensilePorzione di piano scoperta di un fabbricato occupata da terreno vegetale poggiante su substrati drenanti e solaio strutturale, ovvero porzione di terreno derivante dalla “sistemazione a terrazzo” di un clinale adibito a terrazza.
Terreno agricolo(CT) Appezzamento di terreno o fondo rustico utilizzato di norma per la coltivazione e per la conduzione di attività agricola, non suscettibile di edificazione urbana in base allo strumento urbanistico vigente ed al Regolamento Edilizio, la cui destinazione è riconducibile esclusivamente ad utilizzazione agricola ovvero ad edificazione di costruzioni di tipo rurale a servizio del fondo.
Terreno edificabileArea urbana suscettibile di edificazione in base allo strumento urbanistico vigente.
TinelloAmbiente direttamente comunicante con una cucina.
Tipologia di edificabilitàDestinazione d'uso prescritta dallo strumento urbanistico vigente, individuata dal codice indicato nello strumento urbanistico e dalla denominazione.
Tipologia ediliziaClassificazione di edifici o raggruppamenti di edifici secondo le loro omogenee caratteristiche distributive, organizzative e funzionali.
TorreCostruzione d'epoca nella quale l'altezza è predominante rispetto alla superficie coperta.
TramezzoParete divisoria interna di edifici o unità immobiliari che non ha funzioni portanti.
TrendAndamento medio di un fenomeno individuato dall'angolazione della retta di regressione.
TrulloAbitazione tipica di alcune località della Puglia.
è composta da una costruzione rustica a pianta circolare con tetto conico ricoperto di lastre di pietra.