RampaPiano inclinato, munito o meno di gradini, posto a congiunzione di due piani a quote diverse.
Rampa di scalaPorzione di scala che collega due piani o pianerottoli di un edificio.
RecinzioneElementi funzionali/strutturali delimitanti uno spazio, aventi funzione di segnalazione della proprietà cui appartengono ovvero di protezione.
Reddito agrario(CT) Reddito attribuibile a chi (proprietario, affittuario ecc.) utilizza un terreno agricolo ed è rappresentato dalla somma dell'interesse del capitale d'esercizio e del compenso del lavoro direttivo.
Reddito dominicale(CT) Reddito che viene attribuito al possessore di un terreno agricolo ed è rappresentato dal suo beneficio fondiario al lordo delle imposte.
E' stabilito dal Catasto in base alla qualità del terreno suddivisa in diverse classi di produttività, espresse in tariffe d'estimo.
Regione Agraria(CT) Porzione di territorio (comunale o intercomunale) delimitata dall'ultima pubblicazione ufficiale dell'ISTAT nel precedente anno solare, dei terreni, considerati liberi da vincoli di contratti agrari, secondo i tipi di coltura effettivamente praticati.
Regolamento edilizio - norme morfologicheRiguardano gli indici e i criteri per la loro misurazione; le dimensioni dei fabbricati; le distanze fra gli stessi e dalle strade e piazze; i cortili interni; le sporgenze; l'aspetto dei fabbricati; l'arredo urbano; la manutenzione delle aree; la previsione di particolari normative per l'abbattimento delle cosiddette barriere architettoniche, ecc.
Regolamento edilizio - norme tecnologichePer tecnologiche si intendono tutte quelle norme che contribuiscono a garantire negli edifici gli standards di funzionalità, benessere, igiene, salubrità, e ad impedire inquinamento delle acque, dell'aria, del suolo. Esse individuano e definiscono per tutti gli edifici i requisiti:
· termici ed idrometrici;
· illuminotermici;
· acustici;
· relativi alla purezze dell'aria, alla fruibilità, alla sicurezza, alla impermeabilità e secchezza, alla curabilità;
· ecologici.
Regressione lineare (metodo della)Reazione interna che lega due variabili casuali di una doppia distribuzione.
Analisi di regressione è il procedimento che, date due o più variabili supposte legate da una relazione di dipendenza, permette di porre in luce la relazione esistente tra esse.
Utilizzata anche a fini estimali.
RenditaForma di reddito che deriva dalla proprietà di un bene immobile.
Rendita catastaleRendita lorda media ordinaria ritraibile da un'unità immobiliare urbana, previa detrazione delle spese e perdite eventuali e al lordo delle imposte.
ResidenceStruttura ricettiva costituita da almeno sette unità abitative mono e/o più locali, ciascuna arredata, corredata e dotata di servizi igienici e di cucina, gestita unitariamente in forma imprenditoriale.
ResidenzaLuogo in cui una persona ha la dimora abituale.
Restauro e risanamento conservativoInterventi volti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso ad essi compatibili. Comprendono:
· il consolidamento, il ripristino ed il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio;
· l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso;
· l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;
· le modifiche tipologiche delle singole unità immobiliari per una più funzionale distribuzione;
· l'innovazione delle strutture verticali e orizzontali;
· il ripristino dell'aspetto storico architettonico di un edificio;
· l'adeguamento delle altezze dei solai, con il rispetto delle volumetrie esistenti;
· l'apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali.
RetronegozioLocale accessori al vano o ai vani principali costituenti il negozio, la bottega, il laboratorio che ha con esso comunicazione diretta e che non può servire ad uso autonomo e indipendente da esso.
Non possono ritenersi idonei a distinguere il negozio dal retronegozio i divisori occasionali o temporanei, che corrispondono a esigenze di carattere transitorio o che dividono un vano, che altrimenti sarebbe di dimensione ordinarie in relazione alla località e alla natura del fabbricato.
RilevazioneComplesso di operazioni attraverso le quali si acquisiscono le informazioni sulle caratteristiche di interesse per ciascuna unità statistica della popolazione considerata.
RioneParte in cui è storicamente suddivisa una città.
Ristrutturazione ediliziaIntervento volto a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Comprendono:
· il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;
· la riorganizzazione distributiva degli edifici e delle unità immobiliari, del loro numero e delle loro dimensioni;
· il mutamento di destinazione d'uso di edifici, secondo quanto disciplinato dalle leggi regionali;
· la trasformazione dei locali accessori in locali residenziali;
· le modifiche degli elementi strutturali;
· gli interventi di ampliamento delle superfici.
RusticoStruttura edilizia con precise caratteristiche legate più o meno strettamente alla vita di campagna.
Rustico (fabbricato a)Costruzione edilizia di tipo generico, caratterizzata da elementi e fattori rustici, non completata nelle rifiniture.