Dr Casa Vendita Locazione Pertinenze Accessori ✉ Contatti ☎ +39 329 600 6868
Dr Casa  ➤   Accessori  ➤   Diziocasa  ➤   M
parte del logo Dr Casa raffigurante il tetto in rosso con un comignolo dal quale fuoriesce fumo color ciano a forma di cuore ed un sole giallo splendente a est
M
Macchia
(CT) Boscaglia assai folta, intricata e selvaggia, costituita da piante generalmente basse, in prevalenza arbusti, propria della flora mediterranea.
Macrointorno territoriale
Ambito territoriale rappresentato dal quartiere o dalla zona in cui l'immobile è posizionato e nel quale esiste omogeneità socioeconomica e dove le tipologie degli immobili presenti sono caratterizzate generalmente da uniformità strutturale e di apprezzamento.
Magazzino
Struttura a destinazione terziaria, ovvero unità immobiliare generalmente ubicata al piano terra, interrato o seminterrato di edifici residenziali, commerciali o rurali, utilizzata a deposito merci.
Malga
Costruzione tipica adibita ad abitazione per i pastori nel periodo estivo, può comprendere il ricovero per il bestiame ed eventualmente attrezzata per la produzione casearia.
Mansarda
Ambiente sito sopra il piano di imposta e la sagoma del tetto, che assume generalmente una forma spiovente e che viene adeguatamente finestrato nelle falde più inclinate per illuminare ed aerare i vani sottotetto.
Manutenzione
Interventi edilizi per la riparazione, rinnovamento e/o sostituzione di parti degli edifici.
Manutenzione ordinaria
Opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
Sono limitate alle finiture di immobili attraverso opere di riparazione dell'esistente e riguardano:
· sostituzione integrale o parziale di pavimenti e relative opere di finitura e conservazione;
· rivestimenti e tinteggiature di prospetti esterni senza modifiche ai materiali;
· sostituzione di tegole ed altre parti accessorie deteriorate per lo smaltimento delle acque, rinnovo delle impermeabilizzazioni;
· riparazioni di balconi, terrazze e relative pavimentazioni;
· riparazioni di recinzioni;
· sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, senza modifica delle tipologia dell'infisso.
Manutenzione straordinaria
Opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, inclusi i fabbricati rurali, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso e riguardano:
· sostituzione di infissi interni ed esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale o di tipologia dell'infisso;
· realizzazione ed adeguamento di opere accessorie e pertinenziali che non comportino aumento di volumi o di superfici utili, realizzazione di volumi tecnici, scale di sicurezza, canne fumarie;
· realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino le schema distributivo delle unità immobiliari e dell'edificio;
· sostituzione di solai interpiano o di copertura con materiali diversi dai preesistenti;
· sostituzione di tramezzi interni, senza alterazione della tipologia dell'unità immobiliare;
· rifacimento di scale e rampe;
· realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate.
Mappa urbana
Rappresentazione grafica della situazione particellare della proprietà edilizia di un centro edificato.
Maso
Complesso agricolo delle zone alpine orientali costituito dalla casa colonica, dal fondo rustico, dalle strutture per l'allevamento del bestiame e dalle attrezzature agricole.
Masseria / casa colonica
Azienda rustica tipica costituita da casa colonica fondo rustico e attrezzature per la sua conduzione e per l'allevamento del bestiame, condotta da un “massaio”.
Media pesata
Media di n elementi, ciascuno dei quali interviene nel calcolo moltiplicato per il proprio peso.
Mercato
Spazio aperto attrezzato o strutture edilizie specifiche destinate allo scambio delle merci.
Metodo analitico
Procedimento di stima che consiste nella determinazione del valore di un bene economico mediante capitalizzazione dei redditi.
Metodo sintetico comparativo
Procedimento di stima che consiste nella determinazione del valore di un bene economico mediante paragone con altri beni aventi le stesse caratteristiche, ubicati nella medesima zona, ovvero in zone limitrofe di cui sono noti i valori o i prezzi determinati in condizioni ordinarie di mercato.
Microintorno territoriale
Porzione territoriale sita nelle immediate vicinanze del complesso immobiliare o dell'unità immobiliare di cui ne determina le caratteristiche estrinseche.
Microzona catastale
Porzione del territorio comunale ovvero di zona censuaria che presenta omogeneità nei caratteri di posizione, urbanistici, storico-ambientali, socio-economici, nonché nella dotazioni di servizi e infrastrutture urbane. è individuata da uno o più fogli contigui, o parte di essi, facenti parte della mappa catastale ed appartenenti allo stesso comune.
Misurazione
Confronto, diretto o indiretto, di una grandezza fisica con la sua unità di misura, allo scopo di determinarne il valore.
Montacarichi
Impianto di sollevamento destinato al trasporto verticale di merci e materiali.
Motel
Impresa alberghiera che offre i suoi servizi a coloro che principalmente viaggiano su automezzi.
Mulino
Complesso edilizio di natura agricola costituito da attrezzature e strutture atte alla macinazione dei cereali.
Multiproprietà
Diritto di godimento perpetuo e periodico di un immobile da parte di più soggetti che ha luogo quando un partecipante acquista una quota di un appartamento facente parte di un compendio immobiliare. L'acquirente ha il diritto di usufruire dell'immobile, comprensivo delle parti comuni, perpetuamente, ma solo per un determinato periodo dell'anno (generalmente una settimana).
I diritti dei multi-proprietari sono identici a quelli di chi ha la proprietà nella sua interezza, per cui la quota può alienarsi, affittarsi, passare in successione.
Muro
Parete verticale interna o esterna appartenente ad edifici o unità immobiliari generalmente avente funzioni portanti e/o divisorie.
Mutuo
Contratto con il quale un soggetto (mutuante) consegna ad un soggetto (mutuatario) una determinata quantità di denaro che quest'ultimo si impegna a restituire maggiorata degli interessi pattuiti in un determinato periodo di tempo, ovvero prestito a scadenza differita che prevede la restituzione a cadenza periodica di aliquote di capitale ed il pagamento di interessi a scalare.
I mutui possono essere a tasso fisso, variabile o misto a seconda che gli interessi da pagare siano sempre gli stessi o cambino nel tempo.
Mutuo ipotecario
Particolare tipo di mutuo a media e lunga durata garantito da ipoteca su immobili a favore della banca che lo concede.
immagine raffigurante una freccia che punta a sinistra colorata in basso verde, in centro bianco, in alto rosso ed a destra azzurro vai alla pagina precedente immagine raffigurante una freccia rivolta verso l'alto colorata a destra verde, in centro bianco, a sinistra rosso e in basso azzurro vai alla pagina successiva immagine raffigurante una freccia che punta a destra colorata in basso verde, in centro bianco, in alto rosso ed a sinistra azzurro
Le informazioni presentate in questa pagina, sono scritte con la massima attenzione,
ma essendo soggette ad interpretazioni o cambiamenti (dettati da vari fattori quali legislazione o sostituzione materiali nel tempo, ecc),
in caso di contenzioso Ti invitiamo a contattarci per fare un approfondimento con il professionista più idoneo al Tuo caso.
Dr Casa di Massimo Semeraro
Via Varesine 1 - 21030 Grantola (VA)
Iscriz. R.E.A. VA - 359602 - P.IVA 03538910120