EdificioSi intende per edificio una costruzione:
· di regola di concezione ed esecuzione unitaria;
· dotata di una propria struttura indipendente;
· contenente spazi utilizzabili stabilmente da persone per usi destinati ad abitazione e/o alla produzione di beni e/o di servizi, con le eventuali relative pertinenze;
· delimitata da pareti continue, esterne o divisorie, e da coperture;
· dotata di almeno un accesso dall'esterno.
Edificio residenzialeFabbricato la cui destinazione d'uso è prevalentemente destinato per più della metà della cubatura a fini abitativi.
Edificio residenziale promiscuoFabbricato che comprende per la quota parte prevalente unità immobiliari destinate ad abitazioni private e per la parte restante unità ad usi non residenziali, purché compatibili con le norme edilizie.
Edificio residenziale unifamiliareFabbricato destinato prevalentemente ad abitazione di un solo nucleo familiare.
Tale unità può essere isolata o aggregata in una schiera.
Elaborazione automatica (OMI)Procedura standard finalizzata al calcolo dell'intervallo di confidenza della media per tutti i campioni costituti nell'archivio delle schede di rilevazione OMI.
Elaborazione su campionatura (OMI)Procedimento che consente di effettuare l'analisi di dettaglio di ogni singolo campione prima dell'elaborazione statistica delle schede di rilevazione OMI.
EreditàComplesso di rapporti giuridici, attivi e passivi, di tipo patrimoniale, che alla morte di una persona si trasmettono ai successori di questa.
EspropriazioneProcedimento di acquisizione di aree o immobili di proprietà privata da parte di un ente pubblico, di utilità pubblica per fini collettivi.
è uno strumento di attuazione della pianificazione urbanistica per acquisire aree necessarie alla realizzazione di opere pubbliche, alloggi di edilizia economica e popolare, zone industriali o comunque produttive.
EvizioneSi ha evizione, quando a seguito di una decisione del giudice volta ad attestare la presenza di difetto di titolarità in capo alla parte venditrice, la parte compratrice viene privata in tutto od in parte del bene acquistato.
Uno dei principali obblighi del venditore è quello di dare la garanzia per l'evizione come indicato nell'art. 1476, primo comma n. 3 cc.