BagnoAmbiente o locale di una unità immobiliare generalmente attrezzato con vasca da bagno o doccia, lavandino, bidet, water.
BaitaStruttura tipica delle zone alto-montane, realizzata interamente in legno oppure con struttura muraria e copertura con orditura lignea.
è generalmente adibita ad alloggio temporaneo e stagionale di tipo turistico ovvero a supporto di attività agricole montane.
BalaustraParapetto formato da colonne basse e sagomate realizzate in materiali diversi.
BalconeStruttura in aggetto dal muro esterno di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura e/o a ringhiera, costituente una pertinenza esclusiva di un'unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte-finestra (profondità massima m. 1,40).
Balcone copertoBalcone delimitato da una struttura orizzontale superiore ed avente un unico lato scoperto.
BallatoioStruttura che gira attorno ad un edificio esternamente o internamente, avente funzione di dare accesso alle unità immobiliari del piano al quale appartengono.
Barriera architettonicaElemento architettonico che impedisce l'accessibilità ad uno spazio aperto o chiuso;
elemento di ostacolo al passaggio di persone portatrici di handicap, bambini e anziani.
Bed and breakfastServizio di ospitalità a pagamento, con cui viene offerto un servizio di alloggio e di prima colazione nella propria abitazione, per non più di tre camere per un massimo di sei posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.
Beneficio fondiario(CT) Reddito medio annuo che un proprietario può ritrarre dall'azienda agricola, alla luce del principio dell'ordinarietà.
Bene immobileTutto ciò che è artificialmente o naturalmente incorporato al suolo (per esempio il suolo, gli edifici e le costruzioni edili, le sorgenti ed i corsi d'acqua, le condotte idriche, gli alberi etc.).
BibliotecaAmbiente in cui si conservano manoscritti e libri, a fini culturali e di divulgazione.
BorgoInsediamento edilizio generalmente dotato di cinta muraria e talvolta sito in posizione elevata.
Borsa ImmobiliareOrganismo istituito e controllato dalle Camere di commercio industria artigianato ed agricoltura, per favorire lo sviluppo e la trasparenza del mercato immobiliare locale.
Bosco(CT) Area, appartenente ad aziende agricole o forestali, coperta da alberi e/o arbusti forestali, il cui prodotto principale è il legno.
BottegaLocale generalmente a piano terra privo di mostra, dove l'artigiano lavora o il mercante vende la sua merce.
Requisiti essenziali delle unità immobiliari di questo tipo sono quelli di avere accesso diretto dalla strada pubblica.
I locali possono però anche essere ubicati, in tutto o in parte, sopra o sotto il livello stradale.
Bow-windowElemento strutturale sporgente dal corpo di fabbrica, generalmente delimitato da superfici verticali.
BoxUnità immobiliare a destinazione ordinaria ad uso privato, isolata ovvero inserita al piano terreno o interrato di un fabbricato con altra destinazione, di superficie non superiore a 40 m² adibita, con eventuali servizi accessori annessi, utilizzata alla rimessa di veicoli.
BungalowPiccole costruzioni in muratura o legno, composti generalmente da 1 o 2 locali, servizi e veranda coperta.
Solitamente fanno parte di complessi turistici alberghieri.