Accessione (diritto di)
(Vedi
Diritto di accessione)
Accessione di una proprietà (possesso)
Principio secondo il quale la proprietà del suolo si estende allo spazio sovrastante.
Nel caso di costruzioni deriva che il suolo, che è considerato la cosa principale, attrae la sovrastante costruzione, anche se effettuata da persona diversa dal proprietario del suolo.
Accessione fluviale (per alluvione)
Accessione generata dalla unione o dall'incremento di terra che si forma successivamente ed impercettibilmente per semplice forza naturale nei fondi lungo fiumi e torrenti.
Accessione invertita
Principio secondo il quale la proprietà, il proprietario di un fabbricato o di un'opera edilizia acquisisce anche la proprietà del terreno in cui sorge.
E' il contrario dell'accessione.
Accollo
Contratto tra il debitore (accollato) e un terzo (accollante), con il quale quest'ultimo assume a suo carico l'obbligo del debitore di pagare al creditore (accollatario).
Accollo di un mutuo
Contratto con il quale un soggetto terzo si assume l'obbligo dell'originario mutuatario di pagare il mutuo alla banca.
Acconto sul prezzo
Somma di denaro che l'acquirente versa al venditore come anticipo sul prezzo finale
A differenza della caparra confirmatoria o penale deve essere semplicemente restituita qualora l'affare non vada a buon fine.
L'acconto offre meno garanzie all'acquirente della caparra confirmatoria.
Accordi ambientali
Forme di tutela concordate e negoziate tra tutti coloro che risultano attori dello scenario ambientale e che obbliga ad acquisire autorizzazioni e controlli pubblici su tutte le attività potenzialmente pericolose per l'ambiente.
Accordo d'esecuzione o di gestione
Accordo in cui si decide il concreto affidamento della gestione a seguito di approvazione di un accordo di programma e/o conferenza dei servizi.
Accordo di programma
Atto amministrativo, istituito con la legge 142/1990, promosso da Presidente della Regione, dal Presidente della Provincia o dal Sindaco, e sottoscritto da tutti gli enti pubblici interessanti alla definizione e alla realizzazione integrata e coordinata di opere, interventi o programmi di interventi.
Qualora l'oggetto dell'accordo di programma sia in contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti, esso ne costituisce variante, che in ogni caso deve essere approvata dal Consiglio comunale del Comune interessato, a pena di decadenza.
Accordo intesa
E' un preliminare, a cui fa seguito l'Accordo di Programma.
Primo approccio di collaborazione per concordare e individuare la collocazione territoriale degli interventi.
Accordo sostitutivo
Accordo con il quale i partecipanti al tavolo di negoziazione collegano i pareri singoli in un unico verbale.
Accumulo idrico
Opportuna riserva d'acqua collocata in serbatoi ubicati in specifici luoghi.
Acqua di falda
Acqua sotterranea, presente in strati roccia porosa o fessurata, generalmente sovrastante a strati di roccia impermeabile ovvero in strati ghiaiosi fra strati argillosi.
Acque grigie
Acque reflue che non contengono materia fecale o urina.
Acque meteoritiche
Acque derivanti dalle precipitazioni naturali, non deliberatamente contaminata.
Acque nere
Acque luride ovvero acque reflue da convogliare nella rete fognaria.
Acque reflue
Rifiuti liquidi provenienti dalle attività fisiologiche dell'uomo ovvero dalle sue attività lavorative primarie o secondarie ovvero acque contaminate dall'uso e tutte le acque che coinfluiscono nel sistema fognario (acque reflue domestiche, industriali, di condensa, meteoritiche).
- acque reflue domestiche: acque prive di materiale fecale, scaricate da elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, ecc...), nei bagni (lavabo, bidet, docce, vasche, ecc... ), e in servizi simili.
- acque reflue industriali: acque di scarico industriali e acque contaminate/inquinate da processi di lavorazione, comprese le acque di raffreddamento.
Acquedotto coattivo
Diritto di utilizzare acque che possono passare mediante un acquedotto attraverso il fondo altrui che deve rappresentare la via più conveniente e meno pregiudizievole.
Acroterio
Elemento ornamentale posto sull'apice e sulle estremità laterali del fronte di un antico edificio.
Adattabilità
Modificabilità di uno spazio o costruzione di essere resa accessibile alle persone con disabilità fisiche o sensoriali, tramite opportuni interventi, che non interagiscano con le relative strutture portanti.
Addizione
Opera eseguita dal conduttore nell'immobile condotto in locazione nel corso del rapporto di locazione.
Addolcitore
Apparecchiatura che viene utilizzata per diminuire i depositi calcarei che possono formarsi negli impianti domestici.
Aaerofotogrammetria
Procedimento che consente, utilizzando strumentazione speciale, di costruire una cartografia di una porzione di terreno, a partire da foto aeree stereoscopiche.
Considerando le fotografie come prospettive geometriche, si tratta di ricostruire un modello ottico della superficie del terreno, che proietti su di un piano l'immagine dell'oggetto da rilevare nelle tre dimensioni, dando all'operatore che la osserva la "sensazione" del rilievo con il solo utilizzo di immagini piane.
Affaccio
Caratteristica intrinseca relativa alle vedute o prospetti proprie dell'appartamento o degli ambienti che lo costituiscono.
Per la definizione del livello qualitativo degli affacci si tiene conto generalmente della seguente scala di valori:
- Pregio: presenza di affacci da due o più ambienti principali, su siti di particolare pregio ambientale, storico, artistico, archeologico o paesagistico;
- Ottimo: presenza di affacci da un ambiente principale su siti di particolare pregio ambientale, storico, artistico o paesaggistico ovvero con preminenza di affacci su siti di ottimo livello, ma non di particolare pregio ambientale, storico, artistico o paesaggistico;
- Buono: presenza di affacci su buon livello ambientale e con particolari caratteristiche;
- Normale: presenza di affacci ordinari e senza particolari caratteristiche;
- Scadente: affacci su strade o siti ambientali di non particolare ambientazione o non motivanti, (cortili, strade anguste, vicoli di poca luminosità, ecc.)
- Degrado: presenza di affacci particolarmente degradati, nella maggioranza degli ambienti principali (presenza di fonti di inquinamento, discariche, fabbricati fatiscenti, barracopoli, ecc.)
Affittacamere
Attività consistente nel dare in locazione camere a terzi.
Affitto
Cessione in uso di un bene mobile a un terzo per un tempo predeterminato in cambio di un canone.
La cessione di un immobile si chiama più propriamente locazione.
Nel linguaggio comune, però, locazione e affitto sono considerati sinonimi.
Affitto di azienda
Cessione in uso, in cambio di un canone, di azienda già avviata, compreso l'immobile che ospita e le attrezzature.
Affresco
Pittura eseguita sull'intonaco, ancora fresco, di una parete: il colore ne è chimicamente incorporato e conservato per un tempo illimitato.
Agente immobiliare
Operatore persona fisica iscritto ai sensi della legge 39/1989 presso la Camera di Commercio, abilitato a fornire servizi immobiliari comprendenti l'intermediazione, la consulenza e la valutazione.
Agenzia immobiliare
Organizzazione che offre il servizio di mediazione e consulenza tecnica in immobili ed aziende abilitata ad operare come persona fisica o giuridica, iscritta ai sensi della legge n. 39/1989 e successive modifiche ed integrazioni nel relativo ruolo.
Aggetto
Sporgenza orizzontale del piano di facciata (balcone, pensilina, mensola, cornice etc..)
Agriturismo
Attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli e dai loro familiari (compresi nell' art. 230 bis del C.C.) che utilizzano la propria azienda, in rapporto di connessione e complementarietà rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame.
La norma stabilisce che nell'arco dell'anno il tempo di lavoro dedicato alle attività di coltivazione del fondo, di allevamento zootecnico e di silvicoltura, deve essere superiore a quello occorrente per lo svolgimento delle attività turistico ricreative.
Secondo l'art. 2135 del C.C. è imprenditore agricolo chi esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all'allevamento del bestiame ed alle attività connesse.
Si reputano connesse le attività necessarie alla trasformazione o all'alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell'esercizio normale dell'agricoltura.
Rientra nelle attività agrituristiche:
a- dare stagionalmente ospitalità, anche in spazi aperti destinati alla sosta di campeggiatori;
b- somministrare, per la consumazione sul posto, pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e/o tipici della zona in cui l'azienda ricade, ivi compresi quelli di carattere alcolico e superalcolico.
c- organizzare attività ricreative, divulgative e culturali nell'ambito dell'azienda.
AlbergoUnità immobiliare a destinazione ricettiva, utilizzata a servizio di accoglienza dietro pagamento, in cui convivono una componente immobiliare (bene strumentale) ed un'attività di impresa.
Allevamento(CT) Attività volta a far crescere, riprodurre e migliorare specie animali e vegetali.
Altezza delle fronti di un edificioAltezza del paramento esterno del fabbricato o di sua parte riferita ad ogni punto del perimetro dell'edificio.
è misurata sulla verticale tra il punto di spiccato del terreno e l'intradosso del solaio di copertura o la media dei timpani se il sottotetto non è volume tecnico.
Altezza di un edificioDistanza corrente tra la base e la sommità di un edificio; misura la parte in elevazione dell'edificio.
Altezza interna di un edificioAltezza misurata sulla verticale tra il piano di calpestio e l'intradosso del solaio senza contare eventuali travature a vista.
L'altezza minima è fissata dal Regolamento edilizio.
Altezza netta del pianoDistanza tra il pavimento e l'intradosso delle strutture orizzontali emergenti dal soffitto.
Ampliamento di fabbricatoUlteriore edificazione, in senso orizzontale o verticale, di un preesistente fabbricato che comporta un incremento di volume.
Androne/atrioLocale di accesso ad un edificio solitamente di uso comune.
AppartamentoUnità immobiliare urbana a destinazione abitativa di tipo privato costituita da uno o più locali ed annessi situati in una costruzione ad uso residenziale composta da più unità abitative.
L'appartamento può avere accesso esterno ovvero da uno spazio comune all'interno della costruzione.
Area agricolaArea del territorio comunale destinata alle attività agricole in base allo strumento urbanistico vigente.
Area edificabileArea urbana suscettibile di edificazione in base allo strumento urbanistico vigente ed al Regolamento Edilizio.
Area edificataArea urbana nella quale è stata realizzata l'edificazione prevista dallo strumento urbanistico vigente.
Armonizzazione (OMI)Operazione consistente nell'aggregazione di una o più zone omogenee OMI al fine di renderle territorialmente coincidenti con le microzone catastali di cui al D.P.R. 138/98.
Arredato / AmmobiliatoUnità immobiliare dotata di arredi mobili e suppellettili al fine di renderla fruibile ed idonea all'uso cui è destinata.
AscensoreImpianto di sollevamento destinato al trasporto verticale di persone.
AsimmetriaFunzione statistica con la quale viene determinato il grado di simmetria di una distribuzione intorno alla sua media.
Il valore positivo del test indica una distribuzione con una coda asimmetrica che si estende verso i valori positivi.
Asta immobiliareSistema di vendita di un bene al miglior offerente;
rappresenta una delle possibili fonti dirette di rilevazione del mercato immobiliare.
AtticoUnità immobiliare a destinazione abitativa di tipo privato posizionata all'ultimo piano (Vedi
Piano attico), parzialmente arretrata rispetto alla facciata e provvista di terrazzo a livello.
Attività di mediazioneAttività intrapresa al fine di far incontrare le volontà di due o più parti per la conclusione di un affare e di ogni altra attività complementare.
Attrattività (di un comune)Interesse che un Comune riveste sotto il profilo storico, turistico, naturalistico, agricolo, commerciale o industriale.
AuditoriumAmbiente utilizzato per l'esecuzione e l'ascolto della musica.
Autorimessa privataUnità immobiliare a destinazione ordinaria di tipo privato isolata e/o inserita in un fabbricato, interrata o fuori terra, adibita esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra di autoveicoli.
Non sono considerate tali le tettoie aperte su due o più lati.
La superficie deve essere superiore a 40 metri quadrati.
Le autorimesse si classificano in relazione alla configurazione delle pareti:
a) aperte, se munite di aperture perimetrali su spazio a cielo libero o su appositi camminamenti che realizzano una percentuale di aerazione permanente non inferiore al 60% della superficie delle pareti stesse e comunque superiore al 15% della superficie in pianta;
b) chiuse, tutte le altre.
Autorizzazione ediliziaPermesso rilasciato dal Sindaco a titolo gratuito per l'esecuzione di determinati lavori di recupero edilizio (in genere manutenzione straordinaria etc.).
Azienda agricola(CT) Organismo produttivo con caratteristiche spesso differenziate sotto il profilo dimensionale, qualitativo e della capacità produttiva, ma nella cui combinazione di fattori produttivi sono riconoscibili la terra, il capitale di esercizio, il lavoro dell'uomo e la capacità organizzativa.
Azienda agrituristicaComplesso aziendale costituito da fondi rustici, case coloniche e costruzioni di tipo agricolo e per l'allevamento del bestiame, con annesse strutture ed accessori per accogliere turisti a cui offrire vacanze campestri (Vedi
Agriturismo).
Azione estimatoria"
Azione di natura giudiziaria con cui l'acquirente chiede la riduzione del prezzo o la sua parziale restituzione.